News

Per garantirvi un servizio efficiente, siamo sempre aggiornati sulle norme fiscali, retributive e previdenziali. I nostri clienti sono tempestivamente informati su tutte le novità riguardanti gli adempimenti in materia di lavoro.

24/07/2017

Incentivo assunzione giovani neo diplomati/laureati

Con la circolare Inps 109 del 10/7/17 è stata resa operativa la norma sugli incentivi all’assunzione di giovani, prevista dalla legge di stabilità 2017

La norma prevede lo sgravio dei contributi INPS c/azienda nel limite di 3250,00 euro annui per i datori di lavoro che assumono

O A tempo determinato
O In apprendistato
O Trasformano tempi determinati in tempi indeterminati
Ragazzi neo diplomati o neo laureati che

Abbiano conseguito il diploma o la laurea da non più di 6 mesi
E Abbiano svolto presso il datore di lavoro che assume un tirocinio alternanza scuola-lavoro mentre studiavano per almeno il 30% delle ore previste dall’istituto frequentato
 

Quindi perché sia possibile applicare lo sgravio è necessario sia che non siano passati più di 6 mesi dal diploma/laurea, sia che i ragazzi abbiano svolto in passato un tirocinio curriculare presso lo stesso datore di lavoro.

 

 

Non avendo noi l’esatta percezione dei tirocini curriculari, in quanto non comunicati al centro per l’impiego e non retribuiti, vi chiediamo di comunicarci se fra gli assunti dal 1/1/2017 ad oggi ci sono casi di ragazzi che abbiano tali caratteristiche, in modo da poter fare richiesta immediata all’INPS. Tale informazione è urgente in quanto gli incentivi vengono erogati fino ad esaurimento delle risorse stanziate, pertanto “chi prima arriva, meglio alloggia”

 

Lo sgravio dei contributi riguarda tutte le assunzioni di giovani con le caratteristiche di cui sopra effettuate dal 1/1/2017 al 31/12/2018 ed avrà la durata di 3 anni.

 

Per tutte le future assunzioni, è bene tener conto anche di questa opportunità al fine di poter beneficiare di una riduzione del costo del lavoro.

 

Lo studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti