News

Per garantirvi un servizio efficiente, siamo sempre aggiornati sulle norme fiscali, retributive e previdenziali. I nostri clienti sono tempestivamente informati su tutte le novità riguardanti gli adempimenti in materia di lavoro.

21/04/2017

APPRENDISTATO: SOSPENSIONE FORMAZIONE TRASVERSALE

La regione Emilia Romagna ha comunicato con Delibera 469 del 10/4/17 che per tutti gli apprendisti assunti dal 12/4/2017 non saranno disponibili i fondi per la formazione trasversale, pertanto per i ragazzi assunti dal 12/4/2017 non sono previste le 40 ore di formazione in aula, ma solo le 80 ore di formazione in azienda.

 

Nelle 40 ore di formazione trasversale in aula era compresa anche la formazione sulla sicurezza, questa rimane comunque obbligatoria entro 60 gg dall’assunzione, quindi occorrerà rivolgersi al vostro referente per la sicurezza.

Come sapete noi collaboriamo ed abbiamo una convenzione con uno Studio di Reggio Emilia per i corsi, pertanto se vi serve un nominativo ed un preventivo in merito non esitate a contattarci.

 

Per le 80 ore aziendali, basta compilare mensilmente il registro ore con l’attività svolta dall’apprendista.

Tale registro va datato e firmato dall’apprendista e dal tutor e non necessità della convalida di un ente accreditato, pertanto, fino a quando la formazione trasversale non ritorna obbligatoria, non dovrete più dare incarico ad un ente di formazione come tutor esterno, risparmiando su tale incarico.

 

Per gli apprendisti assunti ante 12/4/2017 nulla è variato